Telefono: 0721 4259
Follow Us:
Consorzio Santa Colomba

Consorzio Santa Colomba

Il Consorzio Sociale Santa Colomba si fonda su valori che rispecchiano l’attenzione e il radicamento dell’impresa sul territorio e il rapporto costante con le persone che lo abitano.    Questi valori si realizzano concretamente  nella ricerca della qualità dei prodotti e dei servizi offerti, nella trasparenza e nella correttezza dei rapporti con i dipendenti, i clienti e i fornitori e nell’attenzione all’ambiente e alla comunità esterna.    

In base a questi principi il progetto di gestione dei servizi di assistenza  e connessi servizi presso la Residenza Anziani “Santa Colomba” si pone l’obiettivo primario di prendersi cura della qualità della vita dei propri ospiti, tutelandone il benessere psicofisico e sociale. Inoltre esso deve tendere a trasformare il concetto tradizionale di “ricovero” in quello di una residenza per anziani, dove ogni persona possa percepirsi come abitante della casa e non soltanto come ospite.

L’assistenza agli anziani è finalizzata al mantenimento della “salute globale”, non solo alla cura medica, che significa consentire ad ognuno di trascorrere giornate in modo significativo e piacevole nei limiti delle sue condizioni fisiche, mentali e psicologiche.

E’ importante offrire all’anziano la possibilità di coltivare legami affettivi vecchi e nuovi, il rispetto delle scelte personali nell’abbigliamento, nella cura della propria persona, l’assunzione dei pasti con calma e in modo gradevole. Il benessere degli operatori ha un’incidenza significativa sul benessere degli anziani, pertanto la valorizzazione, la formazione e l’aggiornamento costante degli operatori con corsi strutturati e con riunioni di gruppo del personale sulla qualità delle relazioni con l’anziano, rappresentano una risorsa fondamentale per garantire interventi qualitativamente elevati.

Nel caso specifico dei servizi in oggetto, per la corretta gestione di una Residenza protetta, è necessario considerare la particolare tipologia strutturale ed ambientale delle residenze nonché il rispettivo vissuto gestionale. Questi aspetti risultano determinanti nella percezione del servizio sia da parte degli ospiti sia da parte degli operatori addetti. Dovremo quindi somministrare prassi, procedure e regole organizzative valutando attentamente le caratteristiche e la storia delle struttura adattandola alle specifiche esigenze con l’obiettivo di tendere ad uno standard qualitativo e funzionale elevato ed al tempo stesso omogeneo.

In tale contesto, si tende a garantire all’anziano ogni giorno un servizio migliore rispetto al giorno precedente; obiettivo semplice da enunciare ma complesso da mettere in pratica, che sta alla base di ogni intervento finalizzato al prendersi cura della qualità della vita dei propri ospiti, per assicurarne il benessere psicofisico, la dignità e l’autonomia in ogni momento della giornata.
Mettere quindi l’anziano al centro di un agire organizzativo significa porre in atto comportamenti e relazioni che lo considerino un soggetto che ha bisogno di stima, di sicurezza, di socializzazione e di partecipazione.

La struttura deve funzionare come un ambiente aperto all’ambiente esterno, il quartiere, la città, l’ambito territoriale. La vita sociale e culturale che si svolge al di fuori della Residenza deve poter comunicare con gli anziani e altrettanto la vita interna deve comunicare con la società esterna, compatibilmente con i limiti organizzativi e nel rispetto della volontà individuale. Di conseguenza è doveroso organizzare e gestire in collaborazione con l’utenza una serie di attività, di servizi, di interventi volti a favorire il più possibile i rapporti interpersonali, il reperimento e l’uso di risorse esterne ed interne, in modo da rendere, per quanto possibile, più efficiente, efficace ed aperta la struttura.

Consorzio Santa Colomba

Il Consorzio Sociale Santa Colomba si fonda, nella concezione di una gestione aziendale di tipo "cooperativo", su valori che rispecchiano l'attenzione e il radicamento dell'impresa sul territorio e il rapporto costante con le persone che lo abitano.

Indirizzo
Seguici su